West Coast Swing

West Coast Swing

Impara a ballare il West Coast Swing a Genova!

Sonia Terribile e Simone Macis sono stati tra i primi insegnanti in Italia a promuovere il West Coast Swing.

Una passione che nasce nel 2011 e che ha portato Sonia e Simone a studiare il West Coast Swing con i più grandi insegnanti di fama mondiale come Susan KirklinVirginie GrondinShane McIntyreKeri McleanRobert RoystonJordan Frisbee, Tatiana MollmannCatriona Wiles, John Lindo & Jessica Cox, Robert Cordoba, Kyle Redd & Sarah Vann Drake, Michael Kielbasa, Jang Widler, Melanie Stocker.
Sonia ha inoltre seguito Stage professionali con Myles MunroeTessa CunninghamBen Morris, Maxence MartinVirginie Grondin, BalásyRita Jóri, Jennifer DeLuca, e molti altri.

Sonia e Simone hanno partecipato a diverse gare di importanza nazionale e internazionale come:

European UK  a Londra – Finalista Sofisticated 2 volte
Liberty Swing a New York – 3° posto Strektly, Finalista J&J Novice
Budapest a Budapest
Winter White a Oslo
Hallowin a Varsavia
Open Italy – Finalista

Sonia ha partecipato ad Intensive Warsavia Event con Jang Widler e Maxence Martin nel 2015.

Dove nasce il West Coast Swing

Il West Coast Swing trae origine negli anni ’30 da uno stile di danza che veniva praticata presso il Savoy Ballroom di New York, denominata “Savoy Style Lindy“. Il primo ballerino che iniziò a praticarla fu Dean Collins, protagonista anche in molti film di ballo dell’epoca.
Il nome West Coast Swing è da accreditare a Laurè Haile, che dopo aver conosciuto il ballerino Dean Collins e i suoi allievi, identificò questa danza con il nome Western Swing o Swing Sofisticato.
Nel 1988 il West Coast Swing venne proclamato danza ufficiale della California, un tributo ad uno stile di ballo che spesso veniva confuso con il Country Western Swing.

West Coast Swing: le basi

Il WCS è un ballo di coppia che si caratterizza per movimenti morbidi ed eleganti; una danza che diverte i ballerini che si lasciano trasportare dall’improvvisazione e dalla musica.
I movimenti raffinati, la tecnica rigorosa e la stretta connessione tra i movimenti dei due partner sono i principi fondanti del West Coast Swing, un ballo che nel tempo si è evoluto ma ha saputo rimanere legato alle basi dello Swing sofisticato.
Il WCS è estremamente versatile e viene ballato su qualsiasi brano in 4/4, dal Blues al Funky, dall’Hip Hop all’R&B; un ballo che diverte grazie alla sua vocazione per l’improvvisazione e per i suoi movimenti mai scontati.

Nel WCS i ballerini si muovono seguendo una linea: il ballerino esegue i movimenti sul posto e la follower si muove in avanti seguendo il conteggio 1,2.
Le figure tradizionali del West Coast Swing includono dei conteggi a 6-8 tempi e sono principalmente: starter step, underarm pass or right-side pass, tuck pass, sugar push o push break ed il whip.

Il West Coast Swing è un ballo divertente e raffinato ideale per le coppie di ogni età che amano il ritmo e l’improvvisazione.

Se sei curioso di provare il West Coast Swing o se vuoi migliorare la tua tecnica contattaci oppure passa a trovarci, siamo a Genova Quarto in Corso Europa 740F!