Tai Chi & Meditazione
Presso la nostra scuola di Genova Quarto è attivo il corso di Tai Chi: insieme una ginnastica dolce e una pratica di meditazione.
Il Tai Chi, l’antica arte marziale di autodifesa, basata sull’equilibrio degli opposti Ying e Yang, è il segreto di giovinezza che migliaia di cinesi praticano ogni mattina da secoli per mantenersi in forma e combattere al meglio l’invecchiamento.
Appartiene alla grande famiglia delle arti marziali di origine cinese ma è l’unica che può essere praticata fino a tarda età migliorando la vitalità complessiva delle persone, senza le finalità e le difficoltà del combattimento.
Inoltre, pur basandosi sui principi energetici della medicina cinese, non è necessario conoscerli per godere dei benefici della pratica.
Lo stile praticato è lo Yang, il più diffuso e codificato, perché non richiede una preparazione atletica specifica ma aiuta a sviluppare la coordinazione, la concentrazione ed anche la flessibilità e la tonicità muscolare.
In sintesi è una pratica che mira ad armonizzare le dimensioni corporea, mentale e spirituale con conseguente aumento del benessere generale.
Seguire un corso di Tai Chi e meditazione aiuta a combattere lo stress quotidiano sia a livello fisico che mentale. Poichè esso si basa sull’esecuzione lenta di alcune forme (cioè dei movimenti fluidi e lenti concatenati tra loro), costituisce un esercizio fisico adatto a tutti, anche agli anziani e a chi soffre di dolori reumatici e di artrite.