Danza del Ventre

Danza del Ventre

Corso di Danza del Ventre a Genova

La danza orientale o “della felicità” è una danza per tutte le donne, che unisce giocosità ai benefici per il corpo.

È una meditazione in movimento, che risveglia le energie femminili profonde, permettendo di riscoprire se stesse e volersi bene, e per ri-creare lo spazio dove l’Essere donna possa esprimersi pienamente.
Acquisendo la padronanza di ogni parte del corpo ed attraverso un corretto uso della respirazione, si possono migliorare la postura ed alcuni problemi della muscolatura di origine fisica e psicologica.

Il corso di danza del ventre della scuola di ballo Step By Step a Genova Quarto si propone di migliorare l’elasticità dei movimenti, sviluppare il senso del ritmo e della coordinazione e l’individualità attraverso l’improvvisazione.

La tradizione di quest’arte accetta il corpo, qualunque sia la sua forma, e accetta l’affermazione della sensualità della donna qualunque sia la sua età. Ciò permette alla donna di rivalutare l’immagine che ha di sé stessa, attraverso una danza che nasce nella notte dei tempi.

La danza del ventre, detta raqs sharki in arabo, è una danza di origine mediorientale e tipicamente femminile, che esalta il corpo e la sensualità. Ne esistono diversi stili, a seconda del loro paese d’origine. Il nome di “danza del ventre” fu dato alle danze mediorientali dai soldati napoleonici, che le scoprirono durante le campagne d’Egitto. In Europa la danza del ventre si è diffusa negli anni ’30 e ’40 grazie ai cabaret, ma è diventata popolare in tutto il mondo solo negli anni ’90. Questo tipo di danza è caratterizzato dai movimenti sinuosi del corpo femminile, per questo richiede una certa dose di flessuosità e una buona muscolatura.

La danza come ginnastica

Oggi la danza del ventre è particolarmente apprezzata come una vera e propria ginnastica, perchè aumenta la flessibilità del corpo e la tonicità del seno, delle gambe e soprattutto della pancia. Il ritmo della musica mediorientale è particolarmente adatto alla ginnastica in musica e al potenziamento muscolare proprio della danza del ventre. Danzare diventa così un modo di fare fitness divertendosi in gruppo.

La danza del ventre come psicoterapia

La danza del ventre aiuta anche a ritrovare la propria armonia interiore. Questo tipo di danza, storicamente, non è nato come un modo di ammaliare gli uomini, ma come danza di donne per donne in onore della fertilità e della madre terra. Danzando si acquisisce una maggiore consapevolezza del proprio corpo, si rilasciano le tensioni accumulate e si rilassa il corpo. In questo modo la danza non è solo una catarsi fisica ma anche psicologica, e la danza del ventre è particolarmente ricca di benefici per i suoi movimenti sinuosi e aggraziati.

Per l’iscrizione al nostro corso di danza del ventre contattaci oppure vieni a trovarci a Genova Quarto in Corso Europa 740F!